Esta Usa

Per visitare gli Stati Uniti i cittadini italiani hanno bisogno di un Esta, l'auorizzazione elettronica al viaggio. L'Esta ha una validità di due anni e permette ingressi multipli da 90 giorni. Va richiesto anche per i transiti negli aeroporti Usa. La procedura è completamente online.

Esta per gli Stati Uniti d'America

50 Iva inclusa
  • Validità: 2 anni
  • Ingressi: multipli da 90 giorni
  • Tempi: 1-2 giorni lavorativi
e-visa

Con l'Esta Usa puoi:

Viaggiare negli Stati Uniti da turista

Visitare amici e familiari che vivono in America

Effettuare brevi viaggi di lavoro negli Stati Uniti, per affari, conferenze ed eventi

Transitare in un aeroporto Usa (per lo scalo l'Esta è sempre necessario)

Come ottenere l'Esta per gli Usa

La procedura per ottenere l'Esta è completamente online: invia copia dei documenti e ricevi l'Esta direttamente sulla tua email. Ti permetterà di viaggiare negli Stati Uniti per due anni, di rientrarvi tutte le volte che vorrai e di rimanervi ogni volta al massimo per 90 giorni consecutivi. L'unico limite è la data di scadenza del passaporto: se scade il passaporto scade anche l'Esta e lo devi richiedere di nuovo.

1. Il motivo del viaggio negli Usa è tra quelli permessi?

L'Esta viene rilasciato soltanto ai cittadini italiani e di alcuni altri paesi (vedi la lista più in basso) e solo se viaggiano negli Stati Uniti per determinati motivi. Di seguito trovi le attività che puoi svolgere in America con un Esta. L'Esta non viene rilasciato per un motivo specifico. Se torni negli Usa nell'arco dei due anni di validità, ogni volta puoi viaggiare per un motivo diverso tra quelli concessi.

  • Viaggi negli Usa per turismo

Dal weekend a New York al classico Coast to Coast: l'Esta è sempre il visto corretto quando viaggi negli Stati Uniti per turismo. E poiché a ogni ingresso sono concessi 90 giorni di permanenza, con il solo Esta puoi permetterti viaggi negli Stati Uniti particolarmente lunghi.

  • Viaggi negli Usa  per affari e lavoro

L'Esta è il visto giusto per tutti i viaggi di lavoro negli Stati Uniti. Va bene per affari, per visitare una fiera, ma anche per partecipare a una conferenza o a un convegno. L'importante è che sia un breve viaggio di lavoro e non un viaggio per lavorare negli Stati Uniti, alle dipendenze di un'azienda americana. In questo caso hai bisogno di un visto vero e proprio da richiedere a un Consolato Usa.oporto di partenza.

  • Viaggi negli Usa per visitare amici e familiari

Gli italiani emigrano in America da sempre. Se anche tu hai un amico o un familiare che vive negli States, puoi andarlo a trovare utilizzando l'Esta per entrare negli Stati Uniti con un Esta. Ma ovviamente puoi visitare anche un amico americano o di qualsiasi altra nazionalità che vive legalmente negli Stati Uniti. Quando fai domanda ricordati di inserire i dati del tuo amico come referente.

  • Transito negli aeroporti Usa

Devi richiedere l'Esta se transiti da un aeroporto Usa diretto in un terzo paese. Ogni volta che atterri in America devi passare il controllo passaporto e devi esibire un Esta in corso di validità, anche se non ti fermi negli Usa e se non esci dall'aeroporto. Senza l'Esta la compagnia aerea non ti fa imbarcare già dall'aeroporto di partenza.

2. Prepara la documentazione per l'Esta Usa

Una copia del passaporto e alcuni moduli da compilare. Non serve poi molto per ottenere l'Esta per gli Stati Uniti. Di seguito trovi tutti i moduli richiesti.


Documenti Esta Usa

Di seguito trovi i moduli in pdf da scaricare e la lista dei documenti per ottenere l'Esta.

  • Copia del passaporto (pagina bio con foto e dati); se il passaporto è italiano è sufficiente che sia valido fino al giorno di uscita dagli Usa
  • Modulo di richiesta Esta Usa in pdf
  • Informativa GDPR dati personali
  • Lettera d'incarico

Attenzione: per ogni richiedente sono necessari un modulo di richiesta dell'Esta e un'informativa gdpr, mentre è sufficiente una sola lettera d'incarico per tutti i richiedenti.

3. Inviaci i moduli e attendi che l'Esta sia emesso

Puoi inviarci copia del passaporto e moduli firmatia info@ufficiovisti.it. Oppure puoi contattarci tramite l'apposito form di richiesta informazioni se hai dubbi o domande specifiche.

Alcune delle domande per l'Esta Usa nascondono delle insidie. Controlliamo le risposte una ad una e ti richiediamo  il pagamento solo quando tutto è in ordine per ottenere l'Esta senza problemi.

In genere sono necessari 1-2 giorni lavorativi. per ottenere l'Esta Usa. Lo riceverai direttamente sulla tua email. Dovrai solo stamparlo e portarlo in viaggio con te.

Altre Informazioni sull'Esta Usa

Il modulo di richiesta dell'Esta Usa è particolarmente lungo e ci sono diverse domande che possono generare dei dubbi. Di seguito trovi le risposte a quelli che sono i punti più dibattuti, o che comunque possono richiedere un approfondimento.

I cittadini italiani rientrano nel Visa Waiver Program, il programma per l'esenzione dal visto del Governo Americano. Per questo motivo i cittadini italiani possono richiedere l'Esta, che è un'autorizzazione al viaggio concessa ai cittadini di 38 paesi a cui non è richiesto un visto sul passaporto per visitare gli Usa. 

I cittadini dei seguenti paesi possono richiedere l'Esta, mentre tutti gli altri dovranno richiedere un visto di persona presso un Consolato Usa.

Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria.

Puoi utilizzare l'Esta per gli Stati Uniti per entrare da qualsiasi aeroporto USA e da qualsiasi porto. Puoi quindi facilmente entrare in aereo anche nel più piccolo degli aeroporti internazionali degli Stati Uniti, non solo dai grandi scali come il JFK di New York o l'aeroporto di Miami. Allo stesso modo puoi utilizzare il tuo ESTA se arrivi via mare, qualunque sia il porto d'arrivo e qualunque sia la nazione di partenza.

Se entri negli Stati Uniti dalle frontiere terrestri con Canada e Messico, i due paesi che confinano con gli Usa, l'ESTA non è necessario. Se è già in tuo possesso lo puoi utilizzare, ma se non ce l'hai puoi comunque entrare negli Usa: devi però compilare il modulo I-94W e conservare con te il cartoncino verde. L'Esta è sempre richiesto se entri negli Stati Uniti tramite aereo o nave, anche se parti dal Canada o dal Messico.

L'Esta è ovviamente necessario anche se entri negli Stati Uniti in aereo e poi ti rechi per un'escursione di pochi giorni in Canada (ad esempio per vedere l'altro versante delle Cascate del Niagara) o in Messico (ad esempio per visitare Tijuana). C'è però una differenza rispetto ai viaggi in altri paesi. Di solito, quando esci e rientri negli Stati Uniti, il conteggio dei giorni di permanenza negli Usa ricomincia da zero. Ad ogni nuovo ingresso, infatti, ti viene concesso di restare negli Usa per altri 90 giorni.

Ma se ti rechi per una breve escursione in Canada o in Messico, uscendo e rientrando sul territorio Usa, il conteggio della permanenza non ricomincia da zero. L'escursione di pochi giorni in Canada o in Messico rientra nei 90 giorni totali concessi al primo ingresso. Se ad esempio arrivi negli Usa in aereo il primo agosto, il 9 agosto entri in Canada e il 10 rientri negli Stati Uniti, il conteggio dei 90 giorni continua dal primo agosto, non ricomincia dal giorno 10.

Per via dei difficili rapporti tra i due paesi, non puoi utilizzare l'Esta per entrare negli Stati Uniti se sei stato a Cuba dal 2021 in poi. Non importa qual è stato il motivo del viaggio a Cuba, né se hai ottenuto l'Esta (che ha una validità di due anni) prima del tuo viaggio a Cuba. Se ci sei stato dal 2021 in poi, per poter entrare negli Stati Uniti devi richiedere un visto sul passaporto presso un Consolato Usa, e lo devi fare di persona prenotando un appuntamento sull'apposito sito.
E se voli prima negli Usa e poi a Cuba? Diverse compagnie aree offrono voli per Cuba con scalo a Miami o Atlanta. Da parte statunitense nessuno ti vieterà l'ingresso perché non sei ancora stato a Cuba, ma ci sono comunque tre problemi. Il primo è che per entrare a Cuba dagli Stati Uniti è necessario un visto cubano particolare, la Tarjeta Rosa, che è difficile da reperire e che noi non ti possiamo procurare. Il secondo è che se fai scalo negli Stati Uniti anche al ritorno (da Cuba verso l'Italia) non ti faranno imbarcare perché provieni o sei stato a Cuba. L'ultimo problema è più che altro di consapevolezza: devi sapere che in futuro per tornare negli Stati Uniti dovrai richiedere un visto in Consolato. 

Vi sono alcuni argomenti sensibili che nella richiesta del visto sono accorpati nelle domande di idoneità. Rispondere in modo affermativo a una di queste domande equivale con ogni probabilità al rifiuto dell’Esta. A quel punto il visto va richiesto di persona in Consolato.

Allo stesso tempo ti sconsigliamo  di fornire risposte false alle domande sull’idoneità, al solo fine dell’ottenimento dell’Esta, perché commetteresti un reato che negli Usa è perseguibile penalmente. Se i fatti che rientrano nelle domande sull’idoneità non sono eccessivamente gravi, richiedendo il visto Usa presso un Consolato ci sono ancora buone possibilità di ottenerlo.

Queste le 9 domande sull’idoneità per l’ESTA per gli Stati Uniti:

  • Soffre di disturbi fisici o mentali; oppure fa uso di stupefacenti; o è un/a tossicodipendente; oppure è affetto/a attualmente da una delle seguenti malattie contagiose (ai sensi del section 361(b) of the Public Health Service Act): Colera, Difteria, Tubercolosi contagiosa, Peste, Vaiolo, Tifo itteroide, Febbri emorragiche virali, quali Ebola, Lassa, Marburg, Congo-Crimea, Malattie respiratorie acute contagiose e potenzialmente mortali
  • È mai stato soggetto a detenzione oppure condannato per un'azione criminale che ha causato danni materiali oppure ad un individuo o ad un'entità governativa?
  • Ha mai violato leggi sulla detenzione, sull'uso, sullo spaccio di sostanze stupefacenti illegali?
  • Cerca di intraprendere oppure ha mai intrapreso attività a scopo terroristico, di spionaggio, di sabotaggio oppure di genocidio?
  • Ha mai commesso frodi oppure fornito false informazioni personali al fine di ottenere, oppure assistere altri ad ottenere visti o altri documenti d'ingresso negli Stati Uniti?*
  • Cerca attualmente lavoro negli Stati Uniti oppure ha mai lavorato negli Stati Uniti precedentemente senza l'opportuno permesso rilasciato dal governo federale?
  • Le è stato mai negato il visto d'ingresso negli Stati Uniti richiesto con il suo attuale o precedente passaporto, oppure le è stato mai negato l'accesso negli Stati Uniti, oppure le è stata mai ritirata una precedente domanda d'ingresso in un qualunque punto d'ingresso negli Stati Uniti?
  • Ha mai soggiornato negli Stati Uniti per un periodo più lungo di quello a lei concesso dal governo degli Stati Uniti?*
  • Si è recato/a o si trovava in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia, Yemen o Cuba a partire dal 1 marzo 2011?
Recensioni
ECCELLENTE
352 recensioni su
Ramona Ivan
Ramona Ivan
Disponibili e veloci , hanno risposto chiaramente e in diretta a ogni mio dubbio in modo da rendere la procedura semplice ed in due giorni avevo già il visto a casa !
Carolina Bottazzi
Carolina Bottazzi
Servizio eccellente! Operatori cordiali. Consigliatissimo
Alex Massa
Alex Massa
Fra Vel
Fra Vel
Veloci, efficienti e molto disponibili
The rock
The rock
Sono stati verlocissimi e gentilissimi nel prepararmi visto per Cuba. Superconsigliati. Cristian
Virginia Hurle
Virginia Hurle
Martina gavina
Martina gavina
Sevizio molto veloce ed efficiente ..e aggiungo disponibilità e gentilezza grazie mille
Christian Barriciano
Christian Barriciano
Rapidità ed efficienza.
Chiara Signorelli
Chiara Signorelli
Abbiamo ricevuto i nostri visti per cuba in pochissimo tempo, servizio eccellente e soprattutto rapidissimi nelle risposte e in particolare, super disponibili per richieste di informazioni! Grazie!!
Silvia Schirru
Silvia Schirru
Il servizio è super efficiente e affidabile, supporto celere e in pochissimi giorni ho ottenuto i visti per Cuba. Complimenti per servizio di altissimo livello! Silvia
Notizie
Sorry, no posts matched your criteria.
Link utili