gdpr - dati personali

Informazioni estese per il consenso al trattamento dei dati personali

(regolamento europeo GDPR n. 679/2016)

La presente informativa è redatta in base al Regolamento Europeo n.679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation), che impone l’obbligo di informare, in modo conciso, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile, su come vengono trattate le informazioni personali dei clienti/ utenti e su come esercitare i diritti di privacy. Cliccando sul pulsante "Acconsento" esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali così come indicato di seguito.

Titolare / responsabile del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Ufficiovisti.it Srls (d’ora innanzi “Ufficiovisti.it”). Utilizzando i servizi della nostra agenzia, accetta che Ufficiovisti.it utilizzi e tratti i suoi dati personali come descritto in questa informativa.

Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti da Ufficiovisti.it sono finalizzati all’erogazione dei servizi richiesti dal cliente/ utente. Ufficiovisti.it Srls è un’agenzia che opera da intermediario per pratiche consolari, visti sul passaporto, documenti di viaggio, QR Code e Plf per l’ingresso in paesi esteri, legalizzazioni di documenti, pratiche di natura burocratica e altri servizi di viaggio. Spesso chi eroga il servizio - come ad esempio un consolato nel caso di un visto sul passaporto o il Governo/Ministero della Salute estero per l’emissione di un QR code o di un modulo Plf per l’ingresso - ha necessità di questi dati personali, raccolti tramite moduli e documenti, per poter stabilire se il richiedente ha i requisiti necessari all’emissione. Alcuni dati potrebbero inoltre essere trattati in esecuzione a obblighi di legge, di regolamenti o normative, nonché per la gestione amministrativa delle pratiche, per l’eventuale gestione di contenziosi giudiziari o extra- giudiziari, o per elaborare statistiche interne. Ufficiovisti.it  si impegna a trattare i dati che ci fornirà - sia in fase di richiesta informazioni, sia in fase di preparazione della pratica, sia in fase di richiesta ed emanazione del servizio - secondo principi di correttezza, liceità e trasparanza.

Diffusione e comunicazione dei dati a terzi

Ufficiovisti.it comunicherà i suoi dati a terzi solo ed esclusivamente quando è necessario per l’espletamento del servizio richiesto. A causa della natura stessa dei servizi offerti - e al fine di emettere i servizi richiesti - Ufficiovisti.it  raccoglie dati dei suoi clienti/utenti e li condivide, a seconda del servizio richiesto, con ambasciate, consolati, governi esteri, ministeri esteri, o con aziende e uffici autorizzati all’erogazione del servizio. Ufficiovisti.it si impegna a non condividere i suoi dati con terzi per altri scopi - come ad esempio per campagne di marketing - né gratuitamente né a pagamento.

Trasferimenti di dati internazionali

Per poter emettere il servizio richiesto, i dati da lei forniti potranno essere trattati e trasferiti verso paesi UE ed Extra-Ue, ai sensi degli artt. 44 e seguenti del GDPR di cui è oggetto questa informativa. Tale trasferimento di dati potrebbe essere necessario per l’emissione di QR Code e Plf per l’ingrsso in paesi UE o Extra-UE, per visti e legalizzazioni per paesi Extra-UE, o per l’emissione di altri servizi in paesi UE e Extra-UE. Ai sensi degli artt. 44 e seguenti del GDPR, il trasferimento di dati verso paesi Extra-UE è ammesso soltanto se l’interessato ha dato consenso espresso ed esplicito al trasferimento. Accettando questa informativa, da il suo consenso al trasferimento dei suoi dati verso paesi Extra- UE, solo se necessario per l’emissione del servizio richiesto.

Conseguenze del rifiuto a prestare il consenso

A causa della natura stessa dei servizi offerti, il rifiuto a fornire e a trattare i suoi dati personali comporterà l’impossibilità, per Ufficiovisti.it, ad emanare il servizio o di fornire informazioni specifiche.

Tipologia dei dati trattati

I dati personali raccolti, tramite moduli cartacei, online o digitali, comunicazioni via mail e documenti, potranno essere di carattere generale o potranno far parte di particolari categorie di dati (ex dati sensibili) che rivelano le convinzioni religiose, l’origine razziale, lo stato di salute o altri dati di natura sensibile. Per l’emissione di un QR Code o di un modulo PLF per l’ingresso in un paese estero, ad esempio, potrebbero essere richieste informazioni sul proprio stato di salute presente e passato, o se il richiedente si è sottoposto a vaccinazioni e test diagonistici. Per l’emissione di un visto, invece, alcuni consolati potrebbero richiedere di dichiarare sul modulo qual è la propria religione, o se si hanno origini o parenti in determinati paesi, o anche di fornire certificati medici, come nei casi di trasferimento in un paese estero per studio o lavoro. I dati che ci fornirà potranno essere personali del richiedente o di terzi, come quando si richiede il servizio a nome e per conto dell’interessato. Per l’emanazione di alcuni servizi, potrebbero altresì essere necessari documenti e dati di terzi con cui si hanno rapporti d’affari, di studio o di lavoro. E’ anche possibile che siano richiesti documenti e dati di parenti, affini o amici, come quando si richiede un visto tramite invito, quando un terzo si fa garante delle spese di viaggio o viene indicato come referente in caso di emergenza, o più in generale quando vengono richiesti dati personali di terzi dal soggetto autorizzato ad emettere il servizio.

Conservazione dei dati e sicurezza

I dati possono essere a noi trasferiti tramite internet e altri strumenti digitali, o in forma di dati contenuti su moduli cartacei, documenti personali, documenti di viaggio e documenti di altra natura, o in qualsiasi altra forma sia necessaria all’emissione del servizio. Gli stessi dati possono essere da noi trattati con strumenti manuali ed informatici, memorizzati su supporti cartacei, informatici, telematici, cloud e su ogni strumento o supporto idoneo, a seconda della specifiche esigenze. Il trattamento e la conservazione dei suoi dati avverranno nel rispetto delle misure minime di sicurezza indicate nel Codice della Privacy e nel GDPR. Ufficiovisti.it  si impegna inoltre a tutelare i suoi dati con misure tecniche e organizzative adeguate. Ufficiovisti.it tratterà i suoi dati per il tempo necessario ad adempiere le finalità di cui sopra e si impegna a distruggere periodicamente i dati non necessari, in tempi differenti a seconda delle finalità e dei supporti su cui sono stati registrati, e comunque non oltre dieci anni dalla richiesta del servizio o dal conferimento dell’incarico.

Diritti dell’interessato

Il cliente / utente, in qualità di interessato, ha sempre diritto ad avere conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano. Può inoltre chiedere che gli vengano comunicati i suoi dati, e ha diritto ad ottenere indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e le modalità del trattamento, sul trasferimento degli stessi a soggetti terzi, nonché degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili al trattamento dei dati personali.  Inoltre l’interessato può richiedere e ha diritto ad ottenere l’aggiornamento dei sui dati, la rettifica o l’integrazione di essi,  nonché la cancellazione dei dati o la trasformazione di essi in forma anonima, anche se questo potrebbe comportare l’impossibilità di emettere il servizio. L’interessato può inoltre opporsi al trattamento dei dati a fini di marketing, comunicazioni commerciali e invio di materiale pubblicitario, o per compiere ricerche di mercato. Quando applicabili, l’interessato ha inoltre i diritti enunciati agli articoli 16/21 del GDPR, quali i diritti di rettifica, all’oblio, idi limitazione di trattamento, alla portabilità dei dati, di opposizione e di reclamo all’Autorità Garante.

Modalità di esercizio dei diritti

Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti indicati, e tutti i diritti previsti da leggi e normative, comunicandolo a:
- tramite email all’indirizzo amministrazione@ufficiovisti.it

Diritto di presentare un reclamo

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo Garante della Privacy.

Manifestazione del consenso informato al trattamento dei dati personali

Il sottoscritto dichiara di aver letto, compreso e ricevuto completa informativa sulla raccolta e il trattamento dei suoi dati personali. Esprime quindi il pieno consenso libero, specifico, informato e inequivocabile al trattamento, alla comunicazione, alla conservazione e - se necessario - alla diffusione dei propri dati. Il sottoscritto esprime altresì consenso alla diffusione dei propri dati personali verso Paesi UE e - solo ed escluvamente quando è necesario – verso paesi Extra- UE, perché ad emettere il servizio richiesto è un Consolato Extra-UE, uno Stato Estero Extra-UE o un altro soggetto Extra-UE. Il sottoscritto presta il proprio consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali sia per i dati di carattere generale, sia per quelle categorie particolari di dati personali (ex dati sensibili), che possono permettere di rivelare le convinzionireligiose, l’origine razziale, lo stato di salute o altri dati sensibili, ove espressamente richiesti dallo stato estero, dal consolato estero o dal soggetto che emette il servizio. Se la richiesta di visti o di informazioni è inoltrata a nome di più persone, il sottoscritto dichiara altresì di aver raccolto il consenso delle altre persone.

Cliccando sul pulsante situato in fondo al modulo di richiesta informazioni o al modulo di richiesta del visto, dichiaro che ogni singolo richiedente ha preso visione di questa informativa Gdpr. Dichiaro altresì che che procedendo con la richiesta del servizio, ogni singolo richiedente esprime il suo consenso al trattamento dei dati personali come su indicato.