Visto Turistico India 30 giorni

I cittadini italiani hanno bisogno di un visto per viaggiare in India per turismo o per visitare un amico. Il visto turistico base permette un soggiorno consecutivo di 30 giorni dal momento dell'ingresso nel paese, oppure due ingressi in India nell'arco di 30 giorni. E' un visto in formato elettronico che si ottiene online, senza la necessità di recarsi in Consolato.

Visto Turistico 30 giorni

65 Iva inclusa
  • Soggiorno: 30 giorni
  • Ingressi: due
  • Tempi: 1-2 gg lavorativi
e-visa

con il visto turistico da 30 giorni per l'India puoi:

viaggiare come turista in tutta l'India, con un tour o in modo indipendente

visitare un amico o un familiare

seguire un corso di yoga e soggiornarne in un ashram

sottoporti a un trattamento ayurvedico

fare una crociera lungo le coste dell'India (con al massimo 2 scali)

Come ottenere il visto turistico da 30 giorni

L'e-visa per l'India da 30 giorni è il visto più breve tra quelli per visitare il Subcontinente. E' il visto corretto per la maggior parte delle situazioni, poiché permette un soggiorno consecutivo in India di 30 giorni dal momento dell'arrivo nel paese. Gli ingressi concessi sono due, sempre nell'arco di 30 giorni.

Poiché si tratta di un e-visa, un visto in formato elettronico, per ottenere il visto da 30 giorni la procedura è completamente online. Puoi inviarci la seguente documentazione a info@ufficiovisi.it e riceverai il visto direttamente sulla tua email. Oppure, se hai ancora dubbi o domande, puoi consultare la pagina principale del visto per l'India o puoi contattarci tramite il modulo di richiesta informazioni.


Documenti per il visto turistico per l'India

Di seguito trovi i moduli in pdf da scaricare e la lista dei documenti per ottenere il visto

  • Copia del passaporto (pagina con foto e dati), con almeno due pagine libere consecutive e 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in India
  • Foto a colori in formato digitale (350x350 pixel)
  • Modulo India eVisa da compilare in TUTTI i suoi campi
  • Informativa GDPR dati personali firmata
  • Lettera d'incarico firmata

Attenzione: per ogni richiedente sono necessari un modulo di richiesta del visto e un'informativa gdpr, mentre è sufficiente una sola lettera d'incarico per tutti i richiedenti


Quando richiedere il visto da 30 giorni

Il visto turistico da 30 giorni può essere richiesto da 30 giorni prima dell'ingresso in India a 5 giorni prima. Il nostro consiglio è di non richiederlo all'ultimo momento, ma di farlo quando mancano almeno due settimane alla partenza. Ma è anche vero che non può essere richiesto con largo anticipo, poiché c'è il limite dei 30 giorni prima dell'ingresso. 

Se ad esempio hai intenzione di entrare in India il 30 novembre, puoi richiedere il visto a partire dal primo novembre. Nessun problema se poi decidi di anticipare e di entrare il 28 o il 26, ma se arrivi il giorno dopo il 30 (e quindi il primo dicembre) il visto non è più valido. E' da notare che il soggiorno concesso è sempre dal momento dell'ingresso. Se quindi richiedi il visto il primo novembre e entri in India il 30 novembre, puoi rimanervi fino al 29 dicembre.

Cosa puoi fare con il visto turistico da 30 giorni

L'e-visa da 30 giorni è quello più richiesto perché, al costo più basso, riesce a coprire la maggior parte delle esigenze di chi organizza un viaggio in India. Non importa se stai andando sull'Himalaya, nelle città sacre sul Gange o sulla costa del Kerala. Se la tua permanenza non supera i 30 giorni, è quasi sempre questo il visto corretto da richiedere. 

Ci sono però alcune situazioni specifiche su cui è meglio aggiungere qualche parola in più. Trovi queste situazioni di seguito. 


Due ingressi in India

Il tuo itinerario prevede una prima tappa in India, una seconda tappa in un paese vicino (ad esempio il Nepal) e infine il ritorno in India per prendere il volo verso l'Italia? Se organizzi bene le tappe, è sufficiente il visto da 30 giorni per effettuare questo percorso.

Il visto permette due ingressi in India nell'arco di 30 giorni, che si contano dal momento in cui metti piede per la prima volta sul territorio indiano. Hai 30 giorni, quindi, per entrare in India, trasferirti in Nepal, tornare in India e uscirvi definitivamente. Ne consegue che nel caso di due ingressi la permanenza effettiva sul territorio indiano deve essere sempre inferiore ai 30 giorni.

Attenzione inoltre agli spostamenti, perché l'evisa per l'India permette l'ingresso solo in aero o in  nave, mentre via terra permette solo di uscire dal paese. Puoi quindi arrivare in aereo in India e raggiungere il Nepal via terra, ma per tornare in India dovrai usare l'aereo.

E se 30 giorni non sono sufficienti per effettuare l'itinerario in più paesi che avevi immaginato? O anche se devi effettuare più di due ingressi in India? In questi casi puoi richiedere il visto turistico da 90 giorni che permette ingressi multipli nell'arco di un anno.


Crociere in India

Hai bisogno di un visto per visitare l'India con una crociera? La risposta è sì, hai bisogno di un visto anche se entri sul territorio indiano per un'escursione in giornata da una nave Costa o Msc, tanto per fare due esempi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente il visto turistico da 30 giorni, ma gli scali effettuati non devono essere più di due.

Ogni volta che sbarchi da una nave internazionale, infatti, effettui un ingresso sul territorio indiano, mentre ogni volta che torni sulla nave effettui un'uscita dal territorio indiano. Quindi, ai fini del visto, ogni escursione giornaliera corrisponde a un ingresso. Poiché il visto da 30 giorni permette al massimo due ingressi, gli scali della crociera possono essere al massimo due, altrimenti dovrai richiedere il visto da 90 giorni che permette ingressi multipli.

Attenzione perché se arrivi in India in aereo e da lì ti imbarchi per la crociera su una nave internazionale, il tuo primo ingresso è quello che fai con il volo internazionale. In questo caso con la nave da crociera puoi scendere e risalire una sola volta in più, altrimenti devi richiedere il visto multiplo da 90 giorni.


Yoga e Ayurveda

Il visto turistico da 30 giorni permette di seguire corsi di yoga della durata massima di 30 giorni. L'attività è espressamente concessa dal visto ed è possibile selezionare l'opzione  "yoga" come attività principale durane il soggiorno in India. Sono permessi sia i corsi organizzati dalle numerose scuole di yoga, sia quelli ospitati negli ashram.

Con il visto turistico puoi anche sottoporti a trattamenti ayurvedici e massaggi. Va bene questo visto sia se pernotti in un resort ayurvedico, sia se effettui i trattamenti in clinica ma pernotti in un hotel all'esterno. Per trattamenti più seri o prolungati, con degenze in clinica, ci sono visti specifici con una durata più lunga.


Altre info sul visto per l'India

Visita la pagina principale sul visto per l'India per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche generali degli e-visa. Troverai anche informazioni sugli altri visti per l'India, sulle nazionalità che possono richiedere il visto e sulle frontiere aeroportuali e marittime che lo accettano.

Image
eVisa India

turismo, affari, visite, yoga

Recensioni
ECCELLENTE
352 recensioni su
Ramona Ivan
Ramona Ivan
Disponibili e veloci , hanno risposto chiaramente e in diretta a ogni mio dubbio in modo da rendere la procedura semplice ed in due giorni avevo già il visto a casa !
Carolina Bottazzi
Carolina Bottazzi
Servizio eccellente! Operatori cordiali. Consigliatissimo
Alex Massa
Alex Massa
Fra Vel
Fra Vel
Veloci, efficienti e molto disponibili
The rock
The rock
Sono stati verlocissimi e gentilissimi nel prepararmi visto per Cuba. Superconsigliati. Cristian
Virginia Hurle
Virginia Hurle
Martina gavina
Martina gavina
Sevizio molto veloce ed efficiente ..e aggiungo disponibilità e gentilezza grazie mille
Christian Barriciano
Christian Barriciano
Rapidità ed efficienza.
Chiara Signorelli
Chiara Signorelli
Abbiamo ricevuto i nostri visti per cuba in pochissimo tempo, servizio eccellente e soprattutto rapidissimi nelle risposte e in particolare, super disponibili per richieste di informazioni! Grazie!!
Silvia Schirru
Silvia Schirru
Il servizio è super efficiente e affidabile, supporto celere e in pochissimi giorni ho ottenuto i visti per Cuba. Complimenti per servizio di altissimo livello! Silvia
Notizie
Link utili