Visto Tanzania

Il visto elettronico per la Tanzania, chiamato anche e-visa, viene rilasciato ai cittadini italiani e di altri 126 paesi che viaggiano per turismo.  Il visto permette un solo ingresso nel paese e una permanenza massima di 90 giorni. La procedura è completamente online e lo ricevi in formato digitale sulla tua email.

Visto Tanzania Turistico

90 Iva inclusa
  • Soggiorno: 90 giorni
  • Ingressi: uno
  • Tempi: 7-10 gg lavorativi
e-visa

con il visto per la Tanzania puoi:

concederti una vacanza di sole e relax sulle spiagge bianche di Zanzibar

partecipare a un safari nel Serengeti o al cratere di Ngorongoro

visitare amici e parenti

visitare una missione religiosa, una Ong o un'associazione

Come ottenere il visto per la Tanzania

Sei in partenza per la Tanzania e ti stai chiedendo cosa devi fare per ottenere il visto? Puoi ottenere il visto per la Tanzania prima della partenza e la procedura è davvero molto semplice, poiché richiedi il visto online e lo ricevi direttamente sulla tua email. Non c'è bisogno di presentarsi di persona presso l'Ambasciata Tanzaniana a Roma, che da qualche anno ha smesso di rilasciare i visti cartacei. 

Il visto rilasciato permette di rimane in Tanzania al massimo per 90 giorni. Generalmente il visto ha questa validità di tre mesi dalla data prevista per l'ingresso, ma a loro discrezione le autorità tanzaniane potrebbero concedere il visto anche con una validità inferiore, che copra comunque l'intera durata del viaggio come indicata nei voli. Il visto rilasciato permette un solo ingresso in Tanzania.

Per visitare la Tanzania è sempre necessario un visto, ma a volte è possibile ottenerlo anche all'arrivo presso alcuni aeroporti. In questo caso ti consigliamo di contattare la compagnia aerea per avere una conferma in base al tuo itinerario.

Di seguito trovi le istruzioni per richiedere il visto elettronico prima della partenza:

1. Controlla se hai i requisiti per richiedere il visto

I requisiti per richiedere il visto per la Tanzania non sono molti, ma è necessario rispettarli tutti per non avere problemi con il rilascio dell'e-visa e l'ingresso nel paese. Questi tutti i requisiti da rispettare:

  • Avere il passaporto italiano o di uno degli altri 126 paesi i cui cittadini possono richiedere l'e-visa. Trovi la lista di tutte la nazionalità in fondo a questa pagina
  • Viaggiare per turismo o per visite private. Puoi ottenere il visto sia se viaggi per turismo, sia se vuoi incontrare amici e parenti, sia se vai in visita a una Ong o a una missione religiosa.
  • Essere in possesso di un volo d'uscita. La prenotazione dell'aereo di ritorno ti viene richiesta per richiedere il visto e ti potrebbe essere richiesta all'arrivo in Tanzania.
  • Entrare dagli aeroporti o dalle frontiere terresti che accettano l'e-visa. Sono abilitati sia i tre aeroporti internazionali, sia i posti di frontiera con Kenya e Zambia. Trovi la lista completa in fondo a questa pagina.


Assicurati che ci siano i tempi

I tempi per l'emissione del visto per la Tanzania possono essere molto lunghi. In genere sono necessari una decina di giorni per l'emissione (circa 7 giorni lavorativi), ma in alcuni periodi e soprattutto durante i periodi di alta stagione, i tempi di emissione possono superare le due settimane.

Avere tempo a sufficienza è quindi uno dei requisiti necessari per ottenere il visto elettronico. Ti consigliamo di richiedere il visto con largo anticipo, almeno tre settimane prima della partenza, per non rischiarare che non ti sia recapitato in tempo.

2. Prepara i documenti per il visto per la Tanzania

Ora che sei certo di poter ottenere il visto, è arrivato il momento di preparare la documentazione necessaria alla richiesta. Oltre a foto, passaporto e moduli, è richiesta anche la prenotazione di un volo d'uscita dalla Tanzania, per dimostrare che non hai intenzione di trattenerti più di quanto è concesso. 

Se soggiorni da un amico o presso una missione, inoltre, devi presentare una lettera d'invito e una copia del documento dell'invitante. Se ti rechi presso una Ong, un istituto religioso o un'associazione, puoi andare in visita ma non puoi partecipare a progetti di cooperazione e umanitari. In questo caso avrai bisogno anche dei certificati di registrazione dell'ente e di un invito ufficiale.


Documenti per il visto per la Tanzania

Di seguito trovi i moduli in pdf da scaricare e la lista dei documenti per ottenere il visto

  • Copia del passaporto (pagina con foto e dati) con almeno 6 mesi di validità residua da quando si entra in Tanzania
  • Prenotazione dei voli di andata e ritorno
  • Foto a colori in formato digitale
  • Modulo di richiesta per il visto per la Tanzania
  • Modulo Incarico e-Visa
  • Lettera d'incarico firmata
  • Informativa GDPR dati personali firmata

Attenzione: è necessaria un'informativa gdpr per ogni richiedente, mentre è sufficiente una sola lettera d'incarico per tutti i richiedenti

Se vai in visita a un amico, a un parente o a un'organizzazione, devi presentare anche:

  • Lettera d'invito dell'amico, del parente o del responsabile della missione
  • Documento di chi firma l'invito: copia della carta d'identità se è cittadino tanzaniano, copia del Resident Permit se è cittadino straniero

3. Invia i documenti e attendi il visto elettronico

Invia tutta la documentazione a info@ufficiovisti.it. Se invece hai ancora dubbi, o se hai ulteriore domande, puoi contattarci tramite il modulo di richiesta informazioni per il visto per la Tanzania. 

Ci assicuriamo che il visto possa essere emesso controllando con cura tutta la documentazione. Ti richiediamo il pagamento solo quando tutta la documentazione è in ordine.

Puoi rilassarti perché non c'è altro che devi fare. Devi solo attendere che il visto per la Tanzania ti venga recapitato sulla tua email. Lo stampi e sei pronto per partire!

Altre info sul visto elettronico per la Tanzania

I cittadini italiani sono tra coloro che possono richiedere il visto per la Tanzania in formato elettronico. L'e-visa, infatti,  non può essere richiesto dai cittadini di qualsiasi paese. Può ottenerlo soltanto chi possiede il passaporto di uno dei 127 paesi ammessi. Altre nazionalità devono invece richiedere il visto per la Tanzania in consolato, hanno cioè bisogno di un referal visa. Altri ancora, come i cittadini rumeni, di Malta e di Cipro, non hanno bisogno di un visto per recarsi in Tanzania.

Questi i paesi i cui cittadini possono richiedere il visto per la Tanzania in formato elettronico:

Albania, Algeria, Andorra, Angola, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Benin, Bhutan, Bolivia, Bosnia e Herzegovina, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Burundi, Capo Verde, Cambogia, Camerun, Canada, Cile, Cina, Città del Vaticano, Colombia, Comore, Corea del Nord, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvator, Emirati Arabi, Estonia, Figi, Filippine  Finlandia, Francia, Gabon, Georgia, Germania, Grecia, Guatemala, Guinea-Conary, Guinea-Bissau, Haiti, Honduras, Islanda, India, Indonesia, Irlanda, Isole Marshall, Isole Solomone, Israele, Italia, Giappone, Giordania, Kuwait, Laos, Lettonia, Libano, Liberia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Maldive, Marocco, Messico, Micronesia, Moldavia, Monaco, Mongolia, Montenegro, Myanmar, Nepal, Nuova Zelanda, Nicaragua, Niger, Norvegia, Oman, Palau, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Russia, Samoa, San Marino, Sao Tome e Principe, Senegal, Serbia, Seychelles, Singapore, Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudan, Suriname, Svezia, Svizzera, Thailandia, Timor Est, Togo, Tunisia, Ucraina, Usa, Ungheria, Uruguay, Venezuela, Vietnam

E' ancora possibile richiedere il visto per la Tanzania all'arrivo in aeroporto, sebbene le autorità consiglino di richiedere il visto elettronico prima della partenza. In questo modo le facilitano la gestione degli arrivi, mentre i passeggeri evitano le file per richiedere il visto all'arrivo.

Se decidi comunque di ottenere il visto all'arrivo, ad esempio perché non ci sono più i tempi per ottenere l'e-visa, ti consigliamo di contattare la compagnia aerea per accertarti che i passeggeri del tuo volo avranno effettivamente la possibilità di ottenerlo. Ti consigliamo anche di chiedere quali documenti ti potrebbero essere richiesti per il rilascio del visto all'arrivo.

In genere il visto per la Tanzania permette di rimanere per 90 giorni dal momento dell'ingresso, o per meglio dire dalla data di ingresso indicata nel momento della richiesta del visto. Ma sebbene sia quasi sempre così, le autorità tanzaniane potrebbero anche emettere il visto con una durata più breve, che copre comunque l'intero soggiorno come indicato sulla prenotazione dei voli.

Sono esentate dalla richiesta di visto le persone delle seguenti nazionalità:

Angola, Antigua, Bahamas, Barbados, Belize, Botswana, Burundi, Cipro, Comore, Eritrea, Figi, Gambia, Ghana, Grenada, Kenya, Giamaica, Irlanda, Isole Salomone, Lesotho, Madagascar, Malawi, Malta, Mauritius, Ruanda, Saint Vincent e Grenadine, Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Sud Sudan, Swaziland, Tanzania, Tonga, Vanuatu, Zambia, Zimbabwe.

Recensioni
ECCELLENTE
352 recensioni su
Ramona Ivan
Ramona Ivan
Disponibili e veloci , hanno risposto chiaramente e in diretta a ogni mio dubbio in modo da rendere la procedura semplice ed in due giorni avevo già il visto a casa !
Carolina Bottazzi
Carolina Bottazzi
Servizio eccellente! Operatori cordiali. Consigliatissimo
Alex Massa
Alex Massa
Fra Vel
Fra Vel
Veloci, efficienti e molto disponibili
The rock
The rock
Sono stati verlocissimi e gentilissimi nel prepararmi visto per Cuba. Superconsigliati. Cristian
Virginia Hurle
Virginia Hurle
Martina gavina
Martina gavina
Sevizio molto veloce ed efficiente ..e aggiungo disponibilità e gentilezza grazie mille
Christian Barriciano
Christian Barriciano
Rapidità ed efficienza.
Chiara Signorelli
Chiara Signorelli
Abbiamo ricevuto i nostri visti per cuba in pochissimo tempo, servizio eccellente e soprattutto rapidissimi nelle risposte e in particolare, super disponibili per richieste di informazioni! Grazie!!
Silvia Schirru
Silvia Schirru
Il servizio è super efficiente e affidabile, supporto celere e in pochissimi giorni ho ottenuto i visti per Cuba. Complimenti per servizio di altissimo livello! Silvia
Notizie
Sorry, no posts matched your criteria.
Link utili