India

Consigli di viaggio

Dormire a Cuba: casa particular o resort

Casa Particular e Resort appartengono a concezioni di viaggio opposte. Dormire in una casa particular significa respirare la Cuba più autentica, mentre un resort ha dalla sua il comfort e la posizione sulla spiaggia. Quale scegliere? Se il viaggio a Cuba è itinerante, avrai modo di provare entrambi

Viaggi a Cuba

per entrare a Cuba hai bisogno di:

  • Passaporto
  • Assicurazione sanitaria
  • Visto per Cuba
info box

Cuba è famosa in tutto il mondo per la sua vivace cultura, la ricca storia e le spiagge mozzafiato. Offre ai viaggiatori diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere, dalle autentiche case particular ai resort All-inclusive. 

Un’esperienza non esclude l’altra e chi ha in programma un viaggio itinerante avrà modo di provarle entrambe, con le loro peculiarità e differenti livelli di confort. 

Case Particular

Ma partiamo dalle case particular: sono case private autorizzate dal governo cubano a ospitare viaggiatori stranieri. Sono l’equivalente cubano di un bed and breakfast italiano, ma con una marcia in più.

Queste sistemazioni offrono un’esperienza autentica e permettono di immergersi da subito nella cultura cubana verace. I proprietari sono solitamente molto ospitali e si adoperano per offrire consigli pratici e di viaggio, ma anche organizzare i futuri spostamenti. Sono il luogo giusto per chi cerca un’esperienza immersiva nella cultura cubana. Spesso è possibile aggiungere una ricca colazione con pochi euro e in alcune case è possibile cenare assaporando piatti locali e autentici. Tutte le case particular registrate hanno un logo blu sulla porta con la scritta “Arrededor Diviso. 

Come Prenotare una casa particular

Le case particolari possono essere prenotate scrivendo direttamente via email alla casa particular. Una volta che avrete soggiornato nella prima casa sarà facile trovare il prossimo alloggio in un’altra città attraverso i proprietari, che solitamente hanno una lista di case di amici in ogni città.

In alternativa, si possono utilizzare piattaforme online come Airbnb che offrono una vasta selezione di case particolari con recensioni e foto dettagliate. Se prenotate su piattaforme statunitensi però ricordate che non è possibile inserire come motivo del viaggio turismo, ma solo altri motivi di viaggio. 

I resort All-Inclusive a Cuba

Per chi cerca il massimo comfort o una settimana di completo relax i resort offrono splendide sistemazioni e servizi completi. Tuttavia, questo tipo di alloggio è spesso più costoso e meno autentico rispetto alle case particular.

Cuba dispone di diversi resort che offrono pacchetti all-inclusive per i viaggiatori che cercano un'esperienza di vacanza completa. Questi resort sono situati in alcune delle località più famose di Cuba, comprese le splendide spiagge di Varadero o di Cayo Largo o Cayo Santa Maria. Offrono una serie di servizi come spiagge private attrezzate, piscine e diversi ristoranti, bar e cocktail bar. 

Come Prenotare un Resort All-Inclusive

I resort si possono prenotare direttamente dal sito dell’hotel o attraverso le agenzie di viaggio. In alcuni casi è possibile organizzare dei pacchetti di viaggio già comprensivi di volo, spostamenti e hotel, di modo che non dovrete far altro che mettervi in viaggio e rilassarvi su una paradisiaca spiaggia cubana.

Oltre alle case particular e ai resort è possibile scegliere alloggi come gli hotel storici o gli ostelli, anche se questi non sono le sistemazioni più richieste. Scegliere il tipo di alloggio dipende molto dalle aspettative personali che si hanno in viaggio e una scelta non esclude l’altra.

Visto Russia

Richiedi il visto per l'India online e lo ricevi sulla tua email. Scopri costo, tempi e documenti necessari per ottenere il visto per l'India.
Vai alla pagina con le informazioni sul visto

Notizie Cuba

Visto Russia

Richiedi il visto per l'India online e lo ricevi sulla tua email. Scopri costo, tempi e documenti necessari per ottenere il visto per l'India.
Vai alla pagina con le informazioni sul visto